Diventa Coffee Master!

Scopri i corsi di Alessio Vabres

Introduction to Coffe

Introduction to Coffee è il modulo ideale per tutti coloro che si affacciano al mondo del caffè come professionisti o che, semplicemente, sono interessati ad approfondire gli aspetti di questa affascinante bevanda. Documenta il viaggio del caffè dalle sue origini in Etiopia fino a diventare uno dei beni di consumo maggiori nel mondo, apprezzato da milioni di persone. Dalle coltivazioni, ai trattamenti quali, l’essiccazione, la tostatura e la preparazione: questo modulo segue tutto il percorso del caffè.

Barista Skills

Barista Skills nasce per tutti coloro che desiderano assimilare le competenze necessarie per impostare il macina caffè, preparare l’espresso e realizzare un cappuccino perfetto secondo le tecniche più adeguate, donando alla nostra bevanda una schiuma di latte lucida e consistente oltre che la giusta temperatura. Questo modulo consente inoltre di acquisire competenze pratiche sulla tecnica della montatura del latte, nozioni di salute e sicurezza alimentare, servizio, e fondamenti di business.

Sensory Skills

Sensory Skills insegna ad approcciare la valutazione sensoriale del caffè, il modo in cui percepiamo ciò che gustiamo e come applicare queste competenze al momento di valutare le caratteristiche di un caffè. Questa disciplina scientifica permette di codificare i caffè attraverso un linguaggio specifico e tecnico, e di darne la giusta valutazione della qualità. L’analisi sensoriale, se affrontata con la giusta energia emotiva, permette di vivere una vita di qualità. 

Latte Art

Latte Art è il corso dedicato agli artisti del macchiato e del cappuccino! Scoprirai i segreti dei una montatura perfetta, una schiuma di latte cremosa e omogenea, e imparerai a gestire le diverse tipologie di latte e caffè. Due le tecniche principali che vengono approfondite,: il Free-Pouring, la tecnica base effettuata con l’ausilio del bricco del latte, e l’Etching, la realizzazione di forme e disegni più complessi tramite l’utilizzo di punte e pennellini.

Brewing

Lo studio del modulo Brewing approfondisce diversi metodi per preparare il caffè, dal V60 al Chemex e al Siphon, passando per la Clever e il French Press. Questo modulo consente inoltre di analizzare e familiarizzare con i diversi profili di macinatura, abbinare la macinatura al metodo di estrazione e misurare scientificamente l’estrazione di un caffè per tracciare il profilo di estrazione ottimale.

Degustazione

Non è possibile fare un buon caffè se prima non si impara a riconoscerlo. Partiamo quindi dai nostri organi di senso, l’olfatto e il gusto, e impariamo cosa fa di un caffè un buon caffè. È fondamentale distinguere i gusti base (amaro, acido, dolce), il corpo e la astringenza. Approfondiremo inoltre le diverse tostature e le varietà fruttate, ma anche a riconoscere i risultato dei difetti di lavorazione